La critica e il disprezzo creano seri problemi nella coppia

Quando in una coppia si verifica un tradimento, ti può capitare spesso di iniziare ad avere pensieri negativi verso il tuo partner che ti ha fatto vivere una situazione poco piacevole. Ti può capitare di iniziare a criticare la persona che hai accanto e questo potrebbe avere degli effetti negativi sulla tua relazione di coppia. Questo capita perché la critica riguarda il più delle volte la personalità e il carattere della persona, per cui nel momento in cui tu vai a criticare il tuo partner non ti limiti a dare giudizi sul suo comportamento, ma vai ad attaccare direttamente la persona e questo sicuramente potrebbe avere delle reazioni negative.

In un problema nella coppia come quello del tradimento, ti può essere utile sapere che è importante fare attenzione a come si usano determinate parole in situazioni delicate come questa. Una critica è un attacco diretto all’identità della persona ed è per questo che è molto più dolorosa e sicuramente può esasperare una situazione già difficile. Attaccando e criticando continuamente la persona che ha fatto un errore, sicuramente avrai più difficoltà a superare una situazione di per sé già delicata come quella del tradimento. E molto spesso poi, usando a caso le tue parole e continuando a criticare il tuo partner, quindi prendendo l’abitudine a criticare, potresti iniziare a disprezzare la persona che hai accanto. Infatti quando la critica diventa un’abitudine, spesso può trasformarsi in un altro killer della relazione di coppia che è il disprezzo.

Quindi, quando ti capita di trovarti in difficoltà con il tuo partner che ti ha tradito, ricorda quanto è importante l’utilizzo delle tue parole:

  • Usa parole che si riferiscono al comportamento della persona che ti ha fatto dispiacere e non attaccare direttamente la persona; ad esempio se il tuo partner ti ha tradito, non iniziare ad attaccarlo dicendo “ Sei inaffidabile, sei infedele”. Ma dici “ In questa situazione hai avuto un comportamento che non mi è piaciuto e che mi ha fatto dispiacere”. Impara a riconoscere il valore di ogni singola parola e come può fare la differenza in una conversazione.

  • Ricorda che l’utilizzo di critiche continue verso una persona ti portano al disprezzo, che ti porta ad avere maggiori conflitti e sicuramente non può aiutarti ad avere il focus sulla soluzione e sul desiderio di riconciliazione.

Allora ora puoi provare a fare caso al modo in cui spesso ti rivolgi alla persona che hai accanto soprattutto in un momento in cui c’è una crisi nella coppia e puoi provare a scoprire quanto è potente il valore e il buon utilizzo di semplici parole e in caso di difficoltà non esitare a contattarci, ti aiuteremo ad aquisire gli strumenti per affrontare le tue difficoltà.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *