Scegliersi nonostante i problemi

sceltaAll’interno di una coppia, spesso, ci sono problemi e incomprensioni che possono riguardare svariati aspetti della vita relazionale. Quando nascono problemi nella coppia, molte volte è forte la tentazione di lasciarsi e di arrivare a conclusioni affrettate, che possono convincerci che la persona che abbiamo accanto non sia più quella giusta. I problemi e le difficoltà possono portarci a sviluppare delle convinzioni sbagliate circa la nostra relazione di coppia e soprattutto possono alterare la nostra visione del rapporto di coppia.

Ma la vera grandezza e maturità di una coppia sta nel continuare a scegliersi giorno dopo giorno nonostante i problemi nella coppia, nonostante le difficoltà, anzi grazie alle difficoltà. Questo perché la difficoltà, i problemi sono segni che portano la coppia a mettersi in discussione e a fare uno step successivo verso una nuova fase di sviluppo della vita di coppia. La presenza di “ problemi nella coppia” spesso rappresenta un segnale di crescita e di evoluzione verso una fase nuova, verso una maturità che è quella di unirsi e di scegliersi in modo sempre più intenso per trovare soluzioni più efficaci.

Scegliersi nonostante i problemi nella coppia può essere un atteggiamento che ci aiuta a confermare in modo sempre più netto la scelta del nostro partner. Questo perché se la convinzione di partenza è che la persona che abbiamo accanto è quella giusta per noi, anche il problema che ci troveremo a dover affrontare avrà un peso differente, in quanto lo guarderemo nell’ottica di una soluzione e non di rassegnazione e accettazione.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *