Il valore delle emozioni nella coppia

tensioneQuando sorgono problemi nella coppia, il più delle volte le piccole difficoltà di ogni giorno sono amplificate dalle emozioni che leghiamo ad un determinato evento. Spesso capita di farsi travolgere dalle emozioni che proviamo in un determinato momento e che associamo ad un determinato evento. E quando si tratta di emozioni negative, molto spesso anche una difficoltà piccola può sembrare più grande di quanto lo è realmente, perché sono le nostre emozioni negative che alterano la realtà dei fatti. Le nostre emozioni possono farci attribuire significati a situazioni che in realtà possono essere più semplici di quanto le nostre emozioni ci fanno credere.

Ad esempio se una coppia attraversa un momento poco piacevole come può essere una difficoltà economica, potrebbe reagire in due modi differenti: continuare a pensare alla difficoltà e quindi preoccuparsi fino ad immaginare gli scenari peggiori che potrebbe vivere e credere che quella situazione accadrà, perché la immaginerà più e più volte e quindi si autoconvincerà che quella è la realtà. Oppure può iniziare a pensare a cosa può fare di pratico per trovare una soluzione, può chiedersi di quali risorse ha bisogno per riuscire a trovare una soluzione; può chiedersi quali persone ha a disposizione a cui chiedere un aiuto pratico.

E il farsi o non farsi queste domande risolutive dipende da quali emozioni decidiamo di provare in quel momento; tutto dipende da quali emozioni scegliamo per vivere la nostra vita di coppia…abbiamo la possibilità di scegliere quelle emozioni che sappiamo possono aiutarci a stabilire come vogliamo affrontare un problema nella coppia. La scelta di emozioni giuste da provare è un primo passo per stabilire come affrontare problemi nella coppia, per decidere qual è la reazione più efficace ed opportuna in un momento di difficoltà.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *