I problemi nella coppia sono causati dall’obiettivo o dai mezzi che si usano per raggiungerlo?

Uno dei grossi problemi che nuociono all’espressione di un amore è la confusione, nella tua mente, tra l’obiettivo (amare ed essere amati) e i mezzi che usi per raggiungerlo. Il tuo obiettivo più profondo è essere felice. Il mezzo che usi per raggiungerlo consiste, ad esempio, nell’andare fuori con il tuo patner due sere a settimana. Sei felice fino a quando questo si realizza ma quando ci sono degli impedimenti diventi infelice. Puoi piangere, essere nervoso, impaziente e spesso frustrato. Evidentemente il tuo patner riuscirà la maggior parte delle volte ad uscire con te e tu non soffrirai troppo a lungo per la tua infelicità. Ma questo è già il primo campanello di allarme della confusione tra l’obiettivo e il mezzo.

In effetti, il tuo obiettivo è di essere felice e il mezzo che usi per raggiungerlo è uscire. È solo un mezzo come tanti. Ma, quando non puoi uscire sei infelice. Invece di usare un altro mezzo per raggiungere il tuo obbiettivo, ti isoli e aspetti, soffrendo, la fine di questo vuoto.

Poi, un giorno, vieni a sapere che la scuola dove pratichi la tua “felicità” chiuderà le sue porte, a quel punto protesti e ti metti alla ricerca dei responsabili di una tale decisione. Con tutte le tue forze, insisti perchè la scuola rimanga aperta. Il tuo comportamento in questo caso ti sembra normale, in realtà è completamente distorto.

 

Il tuo obiettivo, tornando al nostro esempio, non è uscire ma essere felice, uscire è esclusivamente il mezzo che hai scelto, tra una miriade d’altri, per raggiungere il tuo obiettivo, la felicità. Progressivamente l’obiettivo apparente diventa l’uscire e non più la felicità. Fino a che durerà la confusione tra obiettivo e mezzi non potrai mai essere veramente felice. Devi quindi mettere ordine nella tua mente e dissociare i due elementi ricordandoti ogni giorno qual è il tuo obiettivo finale, cioè vivere un rapporto d’amore pieno e soddisfacente e cercare sempre mille mezzi diversi con cui raggiungerlo.

 

3 thoughts on “I problemi nella coppia sono causati dall’obiettivo o dai mezzi che si usano per raggiungerlo?”

  1. veramente interessante lo spunto di riflessione di questo articolo:viene evidenziata la gabbia che siamo capaci di costruire con le nostre mani! Bravi! Leggendolo mi sono venuti in mente tutti (…in realtà solo alcuni) i limiti che io stessa ho messo nelle vicende della mia vita rendendole piatte ed estremamente fragili.Un bacio perchè ve lo meritate davvero!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *