I problemi nella coppia al microscopio

microscopioOgni coppia fà del proprio meglio per cercare di capire, analizzare e risolvere tutti quei piccoli e grandi problemi che si trova ad affrontare giorno dopo giorno. Spesso però si mette la propria relazione sotto un microscopio così da essere in grado di vedere anche ogni piccolo granellino di polvere per poterne fare un’analisi completa ma purtroppo la lente non è quella adatta e la diagnosi che se ne ricava, la maggior parte delle volte, essendo sbagliata porta anche a mettere in atto comportamenti riparativi inutili.

Non avete anche voi la sensazione, qualche volta, che se anche quello specifico problema nella relazione sembra essere risolto poi all’improvviso, non si sà perchè è rispuntato fuori? Non vi sembra che dopo essersi armati di pazienza e coraggio capiti di avere la sensazione di combattere contro i mulini a vento? Beh è proprio quello che accade: è come, ad esempio, se voi aveste il mal di gola e vi curaste per uno strappo muscolare alla gamba… per quanta dedizione e cura voi potrete metterci i vostri sforzi saranno inutili.

Bisogna allora imparare a trasformare i propri sforzi in un’azione efficace che serva a curare il problema giusto al momento giusto. Bisogna quindi capire che il primo passo è dotarsi della giusta lente, secondo passo imparare ad usare il microscopio non come strumento per capire le cause del problema ma per avere una diagnosi corretta così da poter passare al terzo, e più importante, passo che consiste nell’imparare e mettere in atto le soluzioni concrete che saranno la risposta efficace al vostro specifico problema.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *