Sessualità e problemi nella coppia? Parliamone…!

L’intimità sessuale, lo sai bene, è una forma molto profonda e particolare di comunicazione all’interno di una relazione.

Ma chiaramente ha un “linguaggio” tutto suo fatto di molte forme composte insieme di comunicazione e di molte sensazioni…beh, sembrerà strano, ma proprio perchè è legata più che altro all’istinto e alla chimica dei corpi, si tende a sottovalutare l’importanza delle PAROLE.

Riuscire ad esprimerti liberamente, a confidare in maniera esplicita i tuoi desideri più profondi al partner è garanzia di una buona intesa sessuale, che alla lunga significa complicità, confidenza e longevità della tua relazione stessa.

Cosa può succedere se non riesco a parlare dell’argomento sesso con il mio uomo?

Ma posso dirle che a volte mi piacerebbe che fosse lei a prendere l’iniziativa?Che succede se non trovo le parole?

Beh, intanto si perde la SPONTANEITA’ del rapporto intimo. E può capitare che la VITALITA’ dell’intimità ne risenta fino a spegnersi.

Facciamo qualche esempio:

  • E’ molto frequente tra le donne, evitare di confidare che non si è raggiunto l’orgasmo…cosa può comportare? Può comportare alla lunga che sia sempre e solo il partner a “decidere” l’andamento della vita sessuale, per altro ignaro del reale desiderio della propria compagna, che dal canto suo alla lunga sarà insoddisfatta.
  • Può capitare che durante il rapporto ci sia qualcosa che proprio non gradisci (preliminari troppo lunghi o al contrario assenti, un’eccessiva “foga” o al contrario un’assenza di trasporto): in questi casi è necessario vincere il pudore e comunicarlo all’altro; l’assenza di dialogo impedisce lo scambio reciproco del piacere e impedisce di costruire una buona vita sessuale.

E’ chiaro che per mettere il proprio partner o la propria compagna in condizione di comprendere i propri desideri, bisogna prima di tutto esserne consapevoli e poi saperli comunicare in modo chiaro e costruttivo.

Bisogna cioè CONOSCERSI, conoscere il proprio corpo e la propria fisicità.

E poi bisogna cogliere il momento più adeguato per parlarne; ricordando che TACERE significa proprio METTERE da PARTE i desideri e il piacere propri e del partner.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *