I pensieri più utili per vivere al meglio la gelosia nella tua coppia

Ti è mai capitato di fare pensieri relativi al tuo partner che ti fanno stare male e ti fanno provare una gelosia grande? Ti sei mai trovata/o in una di quelle situazioni in cui senti una gelosia tale che non riesci a frenarti e poi magari immagini alcune situazioni che ti fanno stare sempre peggio? Bè sono questi i casi in cui potresti fare a te stesso/a questa domanda: “Ma è utile credere a tutto quello a cui penso?”.

Ci sono delle situazioni in cui ciò che vediamo ci sembra davvero la realtà e infatti lo è, perché in quel momento stiamo concentrando la nostra mente su pensieri che ci fanno vedere il mondo proprio in quel modo. Sono i nostri pensieri che scelgono la direzione delle nostre azioni e dei nostri comportamenti; quindi quanto più focalizzi i tuoi pensieri sulla tua gelosia e sulle situazioni che ti fanno stare male, tanto più attirerai quei tipi di emozioni e quei tipi di situazione.

A questo punto, giustamente, potrai chiederti: “Allora come faccio a cambiare questo tipo di pensieri?”. Bene, c’è una piccola cosa che puoi iniziare a fare quando vivi questi momenti: si tratta di cambiare ciò su cui focalizzi i tuoi pensieri.
Quando inizi ad avere un tipo di pensiero su una determinata situazione, allora poi con il tempo quei pensieri creano una determinata convinzione che può farti stare bene e può farti vivere felice. Oppure è una
convinzione che ti fa stare male e questo dipende da una serie di pensieri che fai in modo abituale e che non ti sono utili in queste situazioni.

Noi di ProblemiNellaCoppia.com abbiamo sperimentato che è possibile stare bene e vivere al meglio le situazioni in cui proviamo gelosia, andando ad operare sulle nostre convinzioni, perché sono proprio quelle che generano determinati comportamenti e ci fanno sentire in un certo modo. Quindi attraverso semplici passi, potrai iniziare a vedere il modo in cui gestire al meglio queste situazioni di gelosia:
•    Pensa ad una situazione in cui hai provato o provi gelosia e soffermati sul tipo di
CONVIZIONE che hai e che ti fa stare male
•    Pensa ad una stessa situazione e al tipo di
CONVINZIONE che invece vorresti avere e che sai che potrebbe aiutarti a stare bene; quindi una serie di pensieri che ti caricano e ti fanno sentire come davvero vuoi
•    Vivi e immagina quella situazione, vedendo te che agisci con quelle convinzioni e quei pensieri che ti danno potere e carica positiva; immagina dettaglio dopo dettaglio quella scena con te che stai bene e che hai questo nuovo tipo di pensieri e di convinzioni
•    Nel momento in cui ti trovi in quella precisa situazione,
rendi reale ciò che hai immaginato e vissuto più volte e utilizza il tipo di pensiero più utile che ti fa stare bene in quel momento

Puoi sperimentare questi nuovi passi e per qualsiasi aiuto, noi di ProblemiNellaCoppia.com siamo a tua completa disposizione!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *