Gelosa dell’ex? Scopri come fare a stare bene!

Ti è mai capitato di essere gelosa di una ex o di fare tante storie al tuo ragazzo quando qualche volta vi trovate a parlare della sua relazione passata? Bene…se ti è  capitato stai leggendo qualcosa di molto interessante per te…puoi scoprire come fare ad affrontare quelle situazioni senza che la gelosia abbia il sopravvento su di te  e puoi imparare ad essere tu la padrona delle tue emozioni e in questo caso specifico della gelosia.

Solitamente quando ti capitano queste situazioni in cui provi una forte gelosia, ti poni in un atteggiamento di inferiorità nei confronti della persona in questione e dimentichi che sei TU che in quel preciso momento sta accanto alla persona che ama e che sei TU che stai vivendo la tua relazione di coppia. E in quel caso l’ex è solo una persona che fa parte del passato e come dice la parola stessa, il passato non esiste più proprio perché è passato!! Per cui, in quei momenti il tuo modo di agire, il tuo essere arrabbiata con il tuo lui, è solo un tuo modo di interpretare e creare la realtà in quel preciso istante. E solitamente quando si è in uno stato emotivo negativo, si tende a vedere ogni cosa in modo amplificato e poco obiettivo. E se la tua gelosia ti porta ad arrabbiarti con il tuo ragazzo, bè allora questo atteggiamento non farà altro che rafforzare la presenza dell’ex tra di voi in quel preciso momento. Nel senso che il tuo ragazzo potrebbe essere infastidito dalla tua reazione di gelosia e poi pensare davvero a com’era la relazione con la sua ex. Quindi in un certo senso è la tua reazione che potrebbe riportarlo indietro con i ricordi alla sua storia passata….quindi tu che in quel momento volevi difendere e proteggere la tua relazione da probabili minacce, non fai altro che ottenere l’effetto contrario!!!!

Invece per gestire in modo funzionale queste situazioni, potresti cominciare con il provare piccole e semplici cose che possono farti stare meglio: 

  • Quando ti capita di essere gelosa, nella tua mente stai creando delle immagini che ti fanno stare male, stai parlando a te stessa in un modo che ti fa soffrire e ti stai concentrando su pensieri spiacevoli che ti fanno sentire in quel modo. Allora prendi consapevolezza di quelle immagini, di quei pensieri che associ alla tua emozione che provi in quel momento.

  • Concentrati su quello che vuoi ottenere in quel preciso momento e pensa a che tipo di immagini o pensieri potrebbero aiutarti ad ottenere davvero quello che vuoi dal tuo ragazzo in quel momento.

  • Rimani concentrata sui tipi di immagini e pensieri che si generano se pensi a quello che vuoi e a come vuoi sentirti e prova a vedere come ti senti e quello che provi.

 Prova a vedere che effetto ti fa questo semplice esercizio e per ogni chiarimento noi di ProblemiNellaCoppia siamo qui pronti ad aiutarti e a darti ogni spiegazione!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *