Cosa si fa quando il tuo lui o la tua lei sono sotto stress?

Quando sia l’uomo sia la donna sono sotto pressione, la situazione nella coppia può diventare esplosiva: la donna inizia a parlare e l’uomo non la sopporta. La donna crede che l’uomo per stare meglio deve parlare dei suoi problemi. Invece l’uomo crede che la donna vuole essere lasciata da sola per cercare una soluzione che la faccia stare meglio. In realtà ognuno dei due partner pensa a quello che sarebbe utile per se stesso e in questo modo diventa difficile aiutare la persona che sta vivendo sotto pressione. Soprattutto in questi momenti di pressione, è molto importante ricordare la diversità tra uomo e donna anche nel vivere una situazione di stress.

L’UOMO SOTTO PRESSIONE:

  • Si chiude in se stesso
  • Pensa alle strategie da mettere in pratica
  • Smette di parlare ed entra in un mondo tutto suo

  • Scollega la parte del cervello che controlla la sfera emozionale

  • Ha bisogno di riflettere da solo con se stesso alla ricerca della soluzione migliore

LA DONNA SOTTO PRESSIONE:

  • Desidera comunicare al suo uomo come si sente
  • Se si mette in silenzio, vuol dire che desidera che sia l’uomo a chiederle come si sente
  • Vuole sfogarsi e rendere esplicite tutte le emozioni che prova in quel preciso momento
  • All’inizio non vuole soluzioni date dall’uomo, ma vuole solo sfogarsi con lui

Da come si può notare, in un momento di stress, le esigenze di uomini e donne sono completamente differenti. E se tante volte hai provato ad aiutare la tua donna o il tuo uomo in un suo momento di pressione e non ci sei riuscito, è solo perché non conoscevi bene quello di cui aveva bisogno realmente in quel preciso momento. Conoscendo i desideri della persona che abbiamo accanto e soprattutto i modi che possono farla/o stare bene, è facile sostenerlo/a e far sentire che TU ci sei in ogni momento. In questo modo nella tua vita di coppia, il momento di crisi e di stress può essere solo un modo per avvicinarvi di più, per svelare qualcosa in più di voi l’uno all’altro; insomma un momento di CRESCITA INSIEME anche nella difficoltà. Quindi un uomo sottoposto a grave stress alza un muro attorno a sé; e in questo momento TU DONNA puoi imparare che quello è il suo modo di reagire alla ricerca di una soluzione migliore per stare bene e che vuole essere lasciato in pace. Invece se una donna si chiude in sé in una situazione di stress, TU UOMO ricorda che ci sono guai in vista e che è tempo di affrontare il problema!

 

1 thought on “Cosa si fa quando il tuo lui o la tua lei sono sotto stress?”

  1. ottimo articolo …anche se sembra voler dire che l’uomo e la donna siano essere incompatibili durante i periodi di difficoltà a meno che entrambi non cerchino di trovare un punto di incontro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *