I cinque linguaggi dell’amore

relazione feliceIn una relazione di coppia, ci sono diversi modi per dare e per ricevere amore; spesso il modo di comunicare il nostro amore può essere diverso a seconda dei momenti e delle varie fasi del rapporto di coppia. Si tratta di vere e proprie azioni che danno la possibilità alla coppia di comunicarsi in modo chiaro e diretto l’intenzione di voler manifestare l’amore e l’affetto reciproco. I cinque linguaggi dell’amore possono essere la chiave per poter essere in grado di mantenere sempre viva la passione in una relazione di coppia e soprattutto permettono di evitare i problemi nella coppia nel momento in cui c’è una difficoltà di comunicazione dell’amore reciproco.

Gary Chapman descrive il modo in cui la maggior parte delle persone desidera andare verso uno di questi cinque modi per ricevere amore e li definisce i cinque “love languages”:

  • Le parole di approvazione;

  • La qualità del tempo:

  • Il ricevere regali;

  • Il tocco fisico;

  • Le azioni di routine.

Ognuno di questi cinque linguaggi può essere il modo per comunicare il nostro amore alla persona che abbiamo accanto e che abbiamo scelto per condividere il nostro cammino di coppia. In ogni istante della nostra giornata è sempre possibile ricordarsi almeno uno di questi cinque linguaggi e scegliere quello che, in un preciso istante, riteniamo più efficace ed opportuno per comunicare al nostro partner il nostro amore e la nostra gratitudine perché ogni giorno è al nostro fianco.

Attraverso questi cinque linguaggi dell’amore è possibile affascinare il cuore della persona che abbiamo accanto, è possibile imparare a decifrare il suo linguaggio e il modo in cui riesce a recepire una più efficace comunicazione del nostro amore. I cinque linguaggi dell’amore rappresentano una piccola risorsa da poter tener presente soprattutto quando il nostro partner attraversa un momento di difficoltà in cui si sente poco amato o in cui manifesta una certa stanchezza del rapporto di coppia. E’ proprio allora che possiamo ricordarci dell’esistenza dei cinque linguaggi dell’amore e usarli come risorsa per ravvivare la nostra relazione di coppia e per permettere all’altro di sentire il nostro amore nel modo in cui ne ha più bisogno in quel preciso momento.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *