L’amore? Sì grazie, fa bene alla salute!

coppia feliceE’ vero: questo meraviglioso sentimento che è l’amore può avere, laddove ci sono problemi nella coppia, risvolti anche molto dolorosi, come la separazione o l’abbandono… ma riusciremmo davvero a farne a meno? E soprattutto: davvero staremmo meglio senza? I processi di innamoramento e di instaurazione stabile di una relazione, oggi lo sappiamo, sono regolati soprattutto da processi chimici dovuti ad alcuni ormoni, quasi tutti prodotti da ghiandole del cervello (ipofisi, ipotalamo…) e neurotrasmettitori, che contribuiscono al benessere psicofisico di una persona.

Il testosterone, ad esempio, o l’ossitocina, gli ormoni dell’appetito erotico e dell’attaccamento; o la dopamina e la serotonina, i neurotrasmettitori del piacere e del rilassamento…e molti altri ancora! Tutto questo sembra volerci gridare con tanta forza che le coppie stabili, le relazioni durature oltre a gratificarci nei sentimenti, fanno anche naturalmente bene alla salute.

L’effetto-felicità dovuto a situazioni di forte attaccamento, come una coppia, rinforza le difese immunitarie, perchè preserva dallo stress; oggi ci sono studi medici che rivelano che le coppie sposate hanno un rischio dimezzato di sviluppare l’Alzheimer o malattie cardiovascolari; in coppia diminuisce l’incidenza della depressione e secondo uno studio dell’Università dell’Ohio, nelle coppie felici le piccole ferite si cicatrizzano più in fretta. Addirittura una ricerca dell’università di Chicago ha rivelato che un uomo sposato vive in media 10 anni più di un single!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *