Scopri se con il tuo partner c’è vera intesa e cosa migliorare!

Hai mai sentito dire le espressioni “tra noi c’è un’intesa perfetta” oppure, al contrario “ tra me e mio marito non c’è più intesa” o ancora “sento che tra me e quella ragazza potrebbe esserci una grande intesa…”.?

Certamente le avrai sentite, se non addirittura pronunciate in prima persona, ma…ti sei mai chiesto o chiesta veramente COSA SIGNIFICA, all’interno di una relazione, la parola INTESA????

Nelle frasi che abbiamo preso ad esempio sembrano avere sempre un solo significato…al massimo due: intesa sessuale e, forse, intesa mentale.

Ma, hai mai pensato che potrebbe avere ben più di un significato?

E, soprattutto, hai mai pensato che se ti soffermassi a riflettere su questa semplice parola, magari la tua relazione spiccherebbe davvero il volo verso una vita a due felice e completa?

E allora ecco che noi di ProblemiNellaCoppia.com abbiamo deciso di approfondire e andare oltre il senso che normalmente, nel linguaggio comune e nella mentalità più diffusa si parla di “intesa di coppia”.

All’interno di una relazione a due la parola INTESA ha ben QUATTRO significati, eccoli:

  1. INTESA FISICA…è quella più semplice da comprendere, è il tipo di intesa che genera il DESIDERIO e si basa sull’ATTRAZIONE FISICA; ma, attenzione, è anche il tipo di intesa che ha la più breve durata e SE NON supportata dagli altri tipi di intesa SCOMPARE velocemente!

  2. INTESA EMOTIVA…è il tipo di intesa che genera l’AFFETTO e, capisci bene che per generare affetto c’è bisogno di tempo e frequentazione esclusiva della persona amata; quindi è già un tipo di intesa più profondo e meno immediato.

  3. INTESA MENTALE…è quella che genera l’INTERESSE verso il modo di pensare dell’altro/altra, verso il suo modo di vedere il mondo; come l’intesa fisica, anche questa può essere un punto di partenza per una relazione, ma se da questa non si sviluppano le altre due tipologie di intesa già citate, allora difficilmente il rapporto potrà avanti.

  4. INTESA SPIRITUALE… attenzione: non c’entra niente la religione! Questo il tipo di intesa è il più profondo perchè è quello che genera il vero e proprio AMORE…è quello che ti fa sentire nel cuore e nella mente che hai trovato l’anima gemella, la persona che non vuoi lasciare più, quella con cui farai di tutto per condividere la vita…Ed è chiaro che questa è l’intesa più potente e duratura che rafforza e rinvigorisce anche le altre tre.

Una relazione felice deve avere al suo interno un armonioso equilibrio di tutti e quattro i tipi di intesa, quindi puoi ad esempio usare questo nostro articolo di oggi come una sorta di “termometro dell’intesa” per misurare con dei parametri un po’ più completi a che punto sei della tua intesa di coppia, e dove andare a lavorare con il tuoi lui o la tua lei per riequilibrare eventuali disarmonie!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *