Problemi Nella Coppia?…GUARDA IL LATO POSITIVO!

Non è una battuta! “Guarda il lato positivo” è un invito: a cercare di sdrammatizare le situazioni del quotidiano, a trovare soluzioni originali per le miriadi di piccoli e grandi problemi della convivenza, a valorizzare il compagno (o la compagna) e quindi se stessi e la propria relazione.

L’ottimismo nella vita di coppia è UN ATTEGGIAMENTO da coltivare insieme giorno dopo giorno; non vuol dire semplicemente “sognare ad occhi aperti”, ma darsi la possibilità di avere una relazione solida, basata sulla fiducia e sulla serenità di poter contare l’uno sull’altra.

E come si fa?

A piccoli passi, naturalmente! Te ne suggeriamo alcuni con cui allenarti un pochino al giorno finchè non diventerà una bella e sana abitudine della coppia:

  1. Ritagliarsi un momento della giornata per fare insieme dei progetti… guardare avanti creando nuove possibilità (che sia un cosa più impegnativa come cambiare casa o magari professione, o che sia una cosa più piccola e quotidiana come progettare un weekend o una cena fuori) è alla base di un atteggiamento ottimista e ti aiuterà a conoscere più in profondità i desideri e le aspirazioni tuoi e del partner.

  2. Di fronte ad un problema, cercare insieme di trovare o creare tante possibili soluzioni… E’ inutile fossilizzarti ad osservare l’ostacolo che ti sbarra la strada: devi cercare di rimuoverlo o in ogni caso di superarlo!

  3. Stop alla cosiddetta “rumination” dei pensieri: è un atteggiamento più femminile che maschile ed è quello che ti fa rimuginare continuamente sulle cose dette, sulle supposizioni, e ti fa cadere negli equivoci (“io gli ho detto così, ma lui mi ha risposto cosà, allora avrà voluto dire che…“)…quando ti accorgi che sta per “partire” stoppalo subito e vai piuttosto a parlarne in maniera diretta con il partner: vedrai che quel pensiero assumerà un contorno meno cupo fino a scomparire del tutto!

  4. Stop alla negatività che arriva dagli altri intorno a te: colleghe che parlano male dei propri compagni, madri che difendono il loro “povero piccolo” figlio contro quell’ “arpia” della nuora, amici “protettivi” che non fanno altro che evidenziare i difetti del tuo lui/lei o trasmettono una certa visione negativa della vita e del mondo… Evita di farti contagiare da questo modo poco oggettivo e distorto di vedere la realtà e il mondo…è vero che nella vita ci sono anche difficoltà o problemi da risolvere MA per fortuna esistono anche le soluzioni!!!

     

    E con un allenamento quotidiano verso il giusto atteggiamento positivo riuscirai ad avere una vita di coppia stabile e felice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *