PROBLEMI NELLA COPPIA? SPEGNI IL PC E INIZIA A PARLARE!!!

Sei tornata a casa dopo una giornata di lavoro, hai recuperato i figli da nonni e/o ludoteche varie, sei passata dal supermercato per un po’ di rifornimento, hai ritirato il vestito in lavanderia, hai girato mezz’ora sotto casa per il parcheggio…e lui? È su internet come al solito, che chatta o legge profili di questo o quell’amico, che si scambia ortaggi e animali nei vari giochini on line di fattorie e isole sperdute… e come al solito esplodi e scatta la lite!

Qualcosa di familiare in questo scenario???

Niente panico, ma…CAMPANELLO D’ALLARME ben in funzione…Sì, perchè accanto alle problematiche classiche che scatenano liti e discussioni all’interno della coppia, ce ne sono di nuove…più al passo con i tempi!

Molto in alto, infatti, top ten nera delle cause di litigio, si trova proprio il fatto che il (o “la”) partner trascorra diverse ORE LIBERE al giorno chattando sul web o navigando sui social network…e sottraendo tempo prezioso all’effettiva vita di coppia

In una recente indagine inglese è uscito fuori che nel Regno Unito, negli ULTIMI 3 ANNI, 1 DIVORZIO SU 5 ha proprio questa abitudine tra le cause!!

La chat o il social network possono interferire anche pesantemente con la vita di coppia, laddove questi mezzi diventano SOSTITUTIVI di un autentico dialogo tra te e il tuo lui o la tua lei.

E questo per molti motivi:

– intanto fanno perdere tempo (strano! In genere non ti lamenti di averne troppo poco???)

– possono far nascere equivoci e inutili gelosie

  • possono far scattare nel partner la sindrome del detective (non dirci che non “frugheresti” tra la posta elettronica o i profili della tua donna o del tuo uomo per sapere con chi si incontra virtualmente…!)

  • possono minare la fiducia nell’altro

  • possono mettere a rischio la complicità di coppia

  • possono nascondere un disagio di cui l’altro non sa come parlare

 

E’ chiaro che se all’interno della tua coppia, queste nuove forme sociali e di comunicazione sono vissute con la dovuta leggerezza, come un semplice svago, magari da fare insieme (un ottimo metodo potrebbe essere quello di frequentare insieme anche DAL VIVO gli amici dell’on-line, ad esempio!), allora la tua coppia non ha nulla da temere!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *