PROBLEMI NELLA COPPIA: I 3 ERRORI PRICIPALI CHE TRASFORMANO UNA DISCUSSIONE IN UN LITIGIO!

Discutere, scambiarsi punti di vista, comunicare sensazioni e anche delusioni e frustrazioni all’interno di una coppia è davvero inevitabile!

Quello che però puoi imparare ad evitare è commettere alcuni errori tipici che trasformano la discussione in un litigio sterile e inutile!

 

Sterile, perché il frutto di un litigio è sempre un periodo di silenzio e allontanamento dal partner.

Inutile, perché se c’era un problema da risolvere, senz’altro è rimasto lì irrisolto, pronto a ripresentarsi alla prima occasione!

 

1 errore: Voler “vincere” il confronto a tutti i costi…come se la discussione fosse un “campo di battaglia”; se sei tu il primo (o la prima!) che si mette in atteggiamento di sfida e combattimento…certo l’altro (o l’altra) non potrà fare altro che difendersi e attaccare a sua volta…chi vincerà? Nessuno dei due, ma certo ti porterai le “ferite” per un bel po’!

 

2 errore: Arrivare alla discussione con la convinzione che la TUA soluzione è l’UNICA per i vostri problemi…questo non ti permetterà di metterti in una condizione di ascolto del punto di vista e delle opinioni del tuo lui o della tua lei ed anzi ti creerà un pregiudizio nei confronti di qualsiasi cosa potrà dire l’altro.

 

3 errore: cominciare una discussione in un “brutto momento” , per esempio alla fine di una giornata di lavoro, quando sia tu che lui siete stanchi…oppure davanti ad altre persone…o ancora al mattino, prima di uscire di casa quando magari andate entrambi di fretta e c’è pochissimo tempo…; in tutti questi casi come in altri simili, non daresti alla discussione il giusto peso e sono tutte situazioni in cui è facile che ti innervosisca, che fraintenda le parole del tuo compagno (o della tua compagna), che finisca col dire parole offensive…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *