La mappa che può guidarti nel cammino intricato dei problemi nella coppia

mappaDalle ricerche che noi di ProblemiNellaCoppia.com abbiamo effettuato ci siamo resi conto di alcune “semplici verità” che danno la possibilità ad una relazione di crescere e matuare. Cominciamo con esporvi il primo pezzo di quella che noi abbiamo definito una mappa che può sostenervi nei vostri momenti difficili: ogni relazione contiene una riserva di speranza. La nostra ricerca ha dimostrato che anche i conflitti più distruttivi nascono da buone intenzioni, sono proprio queste buone intenzioni a fornire alla coppia una vera e propria riserva di speranza per ottenere una relazione soddisfacente. Qual è la chiave: riuscire a trasformare queste buone intenzioni in espressioni di speranza per il futuro della coppia.

Spesso ci si trova a parlare con il proprio patner di un problema, ad esempio relativo alla gestione dei soldi, esprimendo quello che si prova e pensa di quella situazione e l’altro percepisce il nostro messaggio come una attacco e un giudizio negativo nei suoi confronti. Nella maggior parte dei casi ci è bastato chiedere l’intento di fondo che c’era dietro questo commento e abbiamo scoperto che lo scopo era sempre positivo. Facendo confrontare poi la coppia non più sul negativo impatto delle parole dette ma sugli intenti positivi che c’erano dietro quelle affermazioni la discussione si è trasformata e colui che riceveva i commenti non si sentiva più attaccato e di conseguenza non aveva più bisogno di mettersi sulla difensiva.

Nell’ardore del conflitto, le affermazioni possono essere come benzina sul fuoco quando in realtà l’intento di chi parla è di spegnere il fuoco del conflitto. Provate allora a fermarvi un attimo e chiedervi: quali sono le vostre intenzioni quando comunicate qualcosa al vostro patner? Provate ora ad esprimere all’altro le vostre intenzioni positive che vi spingono a parlare di una situazione anzicchè direttamente ciò che ne pensate, non cambia tutto anche in voi che parlate? Non vi sentite più amorevoli e comprensivi verso l’altro? Avete così attinto a quella riserva che è dentro di voi e che vi aiuterà sempre a gestire al meglio un conflitto!

Ai prossimi articoli per scoprire gli altri pezzi della vostra mappa!

1 thought on “La mappa che può guidarti nel cammino intricato dei problemi nella coppia”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *