//Incolla il seguente codice all interno del tag del tuo sito // //(*Nota..Se questo codice e gia inserito nell header,non incollarlo nuovamente!) powered by www.importexplosion.com //

Come sedurre il tuo uomo

percorso di seduzione per donne sito

Come sedurre la tua Donna

percorso di seduzione per donne sito Percorso

Il “principio di Peter” e i problemi nella coppia!

Posted on 4/28/2011 at 9:18:17 AM

Lo psicologo canadese Laurence Peter ha enunciato il “Principio di Peter” che formulava in chiave satirica il meccanismo della carriera aziendale: “Un individuo inserito in una scala gerarchica inizia l’attività con un ruolo preciso, svolgendo compiti precisi. Se svolge bene i suoi compiti viene “promosso”, passando a compiti diversi. Dopo un certo tempo, se anche questi nuovi compiti vengono svolti bene, scatta una nuova promozione. Il gioco delle promozioni continuerà così fino al momento in cui l’individuo non sarà più in grado di svolgere i compiti assegnatigli. Da quel punto in avanti non avrà più promozioni. Ha raggiunto il massimo della sua carriera. Per cui ecco il principio: In ogni gerarchia, un dipendente tende a salire fino al proprio livello di incompetenza. Da questo principio discende che ogni posto chiave tende potenzialmente ad essere occupato da un incompetente, un soggetto cioè in grado di creare più problemi di quanti possa risolverne.”

Ora vi starete chiedendo quali sono i collegamenti con i problemi che riscontrano molte coppie? Analizziamo dunque questa teoria in chiave relazionale: “Due individui iniziano una relazione con un ruolo ben preciso, se fanno del loro meglio vengono “promossi” e si sale nei vari gradi delle relazioni di coppia:

  • frequentazione
  • rapporto esclusivo
  • convivenza/matrimonio

ognuno passerà di livello fino al momento in cui non sarà più in grado di assolvere al ruolo assegnatogli ha raggiunto il massimo del proprio ruolo all’interno del rapporto. Da questo principio discende che ognuno dei due componenti della coppia tende potenzialmente a occupare un ruolo in cui il soggetto è in grado di creare più problemi di quanti possa risolverne…

A questo punto che fare? E’ finita? ASSOLUTAMENTE NO!!! Noi di ProblemiNellaCoppia.com ci siamo resi conto, parlando con tante persone, che a questo punto c’è bisogno di FORMAZIONE cioè di acquisire nuove capacità e conoscenze che ti permetteranno di crescere, migliorare e di DIVENTARE adeguato per il ruolo che in quel momento ricopri. Questa soluzione è valida a qualunque livello, quando una relazione comincia, quando è consolidata oppure quando c’è un momento di crisi, ogni volta in cui sentirai di “creare più problemi di quanti tu possa risolverne” quello sarà il momento per chiedere aiuto a persone esperte che potranno istruirti guidarti e fornirti le chiavi per accedere a livelli sempre più alti. A volte chiedere aiuto può aprirti strade nuove e liberarti dal quel senso di inadeguatezza e farti raggiungere vette inimmaginabili.

Leave a Reply

..........................................................................................Sito di proprieta' di Re.Hope di Colafato Pierpaolo, Partita Iva 04440070656 ProblemiNellaCoppia.com