I tre segreti della comunicazione

comunicazioneI problemi nella coppia molto spesso dipendono dalla pretesa di volere a tutti i costi qualcosa ma di non avere la capacità di chiederlo. Capita che uno dei due componenti della coppia ha un bisogno particolare e vive con l’aspettativa che l’altro capisca, che legga nella sua mente e che comprenda in ogni modo quale sia questo bisogno. Nel momento in cui l’aspettativa viene delusa, allora possono sorgere problemi nella coppia di incomprensione in cui ci si sente delusi, si inizia a pensare che la persona che abbiamo accanto non è in grado di soddisfare i nostri bisogni e le nostre esigenze; ci si convince che l’altro non è più la persona che vogliamo al nostro fianco.

In realtà queste convinzioni nascono semplicemente da una mancata comunicazione di un bisogno, ovvero dalla mancata conoscenza di quali possono essere i segreti per comunicare con il nostro partner in modo efficace e funzionale. Nelle situazioni di difficoltà ci sono tre segreti della comunicazione che possono aiutare a comprendersi meglio:

  • la comprensione dell’esperienza dell’altro;

  • l’apprezzamento dell’ altro;

  • l’accettazione dell’altro.

Comprendere l’esperienza dell’altro significa avere la capacità di ascoltarlo nel momento in cui ci comunica una sua difficoltà o un suo bisogno, a volte mettendo da parte anche il nostro punto di vista e concentrandosi sulla intenzione positiva che in quel momento ha una sua azione, una sua parola, un suo comportamento.

Apprezzare l’altro significa mostrargli ogni giorno ciò che ci piace del suo modo di essere, ciò che davvero lo rende speciale ai nostri occhi. E questo apprezzamento è importante che sia specifico, preciso e grafico, cioè che sia riferito a situazioni pratiche in modo da poter rendere più chiara e visibile l’immagine al nostro compagno.

Infine vi è l’ accettazione dell’altro che può essere vissuta come un atteggiamento mentale di amore incondizionato verso l’altro. Così come i genitori continuano ad amare ed accettare i loro figli anche quando hanno un comportamento che non piace, così è possibile avere un’accettazione incondizionata verso il nostro compagno. Infatti il nostro partner ha un enorme desiderio di questa accettazione.

Questi tre segreti della comunicazione possono essere passi da prendere in considerazione nella relazione di coppia e possono diventare piacevoli abitudini da acquisire in modo da vivere un rapporto ricordando sempre quanto l’altro è importante e prezioso, soprattutto quando ci sono problemi nella coppia.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *