Come smettere di accusare il tuo partner

Sicuramente nella tua relazione di coppia, ti capitano spesso momenti in cui vedi che va tutto male; ti sembra che fai il massimo ma le cose non vanno come vuoi tu. Allora continui a pensare a cosa devi cambiare, a cosa fare per far in modo che nella tua vita di coppia torni l’armonia. Magari impieghi molto tempo e molta energia per cercare qual è la soluzione migliore da mettere in atto per superare la crisi nella tua coppia.

C’è una cosa che in queste situazioni ti potrebbe aiutare e potrebbe rendere la tua ricerca dell’armonia di coppia molto facile e veloce: si tratta di APRIRE IL TUO CUORE. Quando si ha l’impressione di non ottenere abbastanza amore e se ne dà la colpa al partner, una cosa utile che può aiutare è prendersi la responsabilità di darsi sostegno da soli. Dare sostegno a se stessi ti permette di tornare a dedicarti al tuo rapporto di coppia con più cose da dare, non da chiedere.

Un metodo molto efficace che ti dà  la possibilità di APRIRE IL TUO CUORE e ti permette di liberarti dalle emozioni negative è quello delle 3 LETTERE.

Prima Lettera: in questa prima fase scrivi tutto quello che avresti intenzione di dire al tuo partner; sono ammesse anche accuse o critiche. Metti per iscritto quello che ti fa arrabbiare, che ti rende triste e che non ti piace nella tua coppia. Questo momento di sfogo deve avere la durata di otto minuti. Successivamente scrivi per altri due minuti quali sono i tuoi bisogni, i tuoi desideri; le tue speranze circa la tua relazione di coppia.

Seconda Lettera: in questa seconda fase immagina che il tuo partner ti scriva una lettera in cui ci sono le cose che vorresti sentirgli/le dire. Scrivi tutte le parole che ti farebbero sentire ascoltato/a. E scrivi anche ciò che lui/lei direbbe per scusarsi degli errori che ha fatto.

Terza Lettera: in questa terza fase, scrivi una lettera in cui dici di perdonare il tuo lui o la tua lei per le cose che ha fatto. Scrivi proprio la frase: “Ti perdono per aver…..”. Ed elenca tutte le cose per cui lo perdoni.

Con questo semplice strumento delle 3 LETTERE puoi provare a sperimentare il fatto che perdonare non vuol dire non far notare all’altro che ha commesso degli errori, ma vuol dire smettere di privare il tuo lui o la tua lei di amore, comprensione e solidarietà.

1 thought on “Come smettere di accusare il tuo partner”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *